Debt Advisory

Debt advisory

Come ricercare il “debito buono”

Per ricercare il “debito buono”, insieme all’imprenditore daremo risposte semplici e cruciali ad importanti domande :

  • La struttura finanziaria è coerente al modello di business?

  • Gli investimenti di lungo termine sono finanziati con forme di debito adeguate?

  • Le forme di debito sono solo bancarie o potremo valutare strumenti complementari, come i fondi di private debt o le polizze assicurative sulle forniture a medio termine?

  • Siamo consapevoli di come il circolante (crediti, fornitori, magazzino) impatti sulla liquidità aziendale?

  • Siamo aperti ad accogliere le innovazioni Fintech per l’ottimizzazione del circolante (crediti, fornitori, magazzino) disponibili ora sul mercato, in questo terzo millennio?

Il metodo Nexus AC Finance

Dopo la prima fotografia, Nexus Ac Finance elabora, insieme all’imprenditore, la strategia, che coinvolge i vari stakeholders (banche, fondi di private debt, SACE, assicurazioni private, fintech, ecc), adeguati e capaci di supportare la crescita aziendale, anche semplicemente razionalizzando la gestione del capitale circolante.

Il percorso prosegue successivamente con la valutazione degli aspetti negoziali, delle tecnicalità del debito finanziario, dei relativi costi e degli aspetti legali.

“La domanda da farsi è: il debito è buono? Solo se viene fatta una riforma della società tale che poi vada avanti con le proprie ali … Questo è debito buono perché si è utilizzato per rimettere una società sul mercato in maniera tale che poi sia autonoma. Il debito cattivo è quello che prevede un sussidio continuo senza un piano industriale, senza un piano societario.”

Mario Draghi

Vuoi saperne di più?
Ti sei incuriosito?

Nexus
Indirizzo
  • Nexus AC Finance Srl
    Corso Vittorio Emanuele II 44
    26100 Cremona

Privacy Policy
© Nexus AC Finance Srl.
Powered by ProWorld Studio.
© Nexus AC Finance Srl.
Powered by ProWorld Studio.